Rete Istituzionale

 

 

 

 

Altile (Jesi) è una realtà produttiva ricercata ed apprezzata che lavora da più di trent’anni nel settore della pelle e della pelliccia con esperienza ed abilità artigianali che le hanno permesso di ottenere risultati importanti in termini di lavorazioni e soluzioni all’avanguardia nel settore. Queste caratteristiche l’hanno resa un’interlocutrice privilegiata per aziende e marchi leaders nel settore della moda quali Brunello Cucinelli spa, Loro Piana, Chanel, Yves Saint Laurent e Tod’s, con le quali collabora stabilmente alla produzione delle rispettive collezioni di capi spalla e accessori.

 

Amat (Associazione marchigiana attività teatrali) è una associazione di Comuni delle Marche che ha come obiettivo la gestione dei teatri e la promozione dello spettacolo nelle Marche, oltre a svolgere attività di formazione. Gestisce oltre sessanta musei e stagioni teatrali delle Marche.

 

BP Cube è il primo incubatore della provincia di Pesaro e Urbino che ha come obiettivo quello di fornire consulenza e le giuste competenze per lo sviluppo di idee imprenditoriali: crediamo che la crescita del nostro territorio debba passare attraverso la diffusione di valori come l'imprenditorialità, la creatività e la condivisione di esperienze e competenze. Chi si rivolge a BP Cube sono neolaureati, neofiti, esperti e Aziende consolidate in ambito territoriale: l'incubatore infatti si pone come sostegno per lo sviluppo e la diffusione dell'imprenditorialità a 360°, dalla creazione di nuove startup alle consulenze per la gestione aziendale e operativa. 

 

Casa Editrice ELI srl. È da oltre trent'anni leader nel campo dell'insegnamento delle lingue straniere. Le sue pubblicazioni parascolastiche, i mensili linguistici per ragazzi, i corsi di lingua e le pubblicazioni per la Scuola dell'Infanzia, la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria e l'Università, l'hanno fatta conoscere in tutto il mondo come azienda affidabile e creativa. I consulenti e gli autori di chiara fama di cui la ELI si avvale garantiscono la massima efficacia didattica, mentre uno staff editoriale di altissimo livello lavora per rendere ogni pubblicazione il più fruibile e accattivante possibile.

 

La Casa editrice Il Lavoro Editoriale (marchio della Progetti Editoriali srl) è la più antica casa editrice ancora attiva delle Marche, fondata nel 1980, con un catalogo di circa cinquecento titoli dedicato alla storia, cultura, letteratura e arte delle Marche. In questa veste ha pubblicato volumi e collane per le più autorevoli istituzioni della regione come i principali enti locali, la Regione, le Università, le Fondazioni bancarie, le Banche.

 

Filippetti S.p.A. nasce da oltre 30 anni di esperienza maturata nel mercato delle soluzioni di Information e Communication Technology. Da ormai più di dieci anni si propone al mercato nazionale con soluzioni ad elevato valore aggiunto e contenuto tecnologico mediante le sue sedi operative di Ancona, Bologna, Milano, Roma, Vicenza e Torino. Filippetti S.p.A. è l’azienda del gruppo che si occupa di System Integration e di Management Services. Leader italiano nel mercato del “Server Based Computing”, Virtual Application e Virtual Server.

 

La Fondazione Cassa di risparmio di Jesi, di origine associativa, istituita con decreto del Ministero del Tesoro del 25 marzo 1992, è la continuazione ideale della Cassa di risparmio di Jesi istituita nel 1844. La Fondazione indirizza la propria attività nei seguenti settori: Educazione, istruzione e formazione, salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa, assistenza agli Anziani, arte, attività e beni culturali, volontariato, filantropia e beneficienza.

 

Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro è stata istituita nel 1992. È la continuazione ideale della Cassa di Risparmio di Pesaro, fondata nel 1841.La Fondazione opera prevalentemente sul territorio della provincia di Pesaro e Urbino a fianco di enti locali, istituzioni e associazioni nel perseguire scopi di utilità sociale e promozione dello sviluppo della collettività. La Fondazione finanzia e sostiene le più importanti manifestazioni e istituzioni culturali del territorio pesarese e del Montefeltro.

 

La Fondazione Ermanno Casoli è nata nel 2007 con l’obiettivo di favorire il rapporto tra il mondo dell’arte e quello dell’industria promuovendo iniziative in cui l’arte contemporanea diventa uno strumento didattico e metodologico che contribuisce a migliorare gli ambienti di lavoro, favorendo i processi innovativi. In tutte le attività, la Fondazione Ermanno Casoli assume il ruolo di mediatore garantendo agli artisti piena autonomia e libertà di espressione e all’azienda coerenza e compatibilità delle iniziative con le proprie esigenze e i propri obiettivi.

 

Fondazione Marche, presieduta da Francesco Merloni, è un ente no profit che promuove progetti che hanno come obiettivo la valorizzazione economica, culturale ed ambientale del territorio delle Marche. È stata tra le prime istituzioni marchigiane a promuovere l’innovazione nell’impresa favorendo start up di giovani come il progetto eCapital. La Fondazione promuove da alcuni anni lo start up di impresa nei settori agroalimentare, biologia, ambiente, energia, domotica, elettronica, servizi al settore sanitario, turismo e intrattenimento offrendo contributi finanziari e tutor per la pianificazione e gestione dell’attività da intraprendere; finanzia la valorizzazione di brevetti non ancora implementati e sostiene progetti di sviluppo culturale strategici per la regione. In questa attività la Fondazione collabora con l’Università Politecnica delle Marche, la Regione Marche ed altre istituzioni. Nel 2014 ha avviato la sperimentazione del progetto eCapital per l’impresa culturale nell’area della Macroregione adriatico-ionica, nell’ambito dei progetti del DCE Marche.

 

Fondazione Marche Cinema Multimedia è una istituzione no profit che si occupa di valorizzazione della comunicazione audio visuale delle Marche, promuovendo come referente della Marche Film Commission il territorio regionale quale location di attività di spettacolo e di produzione cinematografica. Gestisce per la Regione Marche le strategie di comunicazione del social network. La Fondazione ha anche ereditato le attività della Mediateca delle Marche, polo regionale per la catalogazione, conservazione e valorizzazione degli audiovisivi.

 

Fondazione Symbola. Symbola è la Fondazione per le Qualità Italiane. Nasce nel 2005 con l’obiettivo di promuovere un nuovo modello di sviluppo orientato alla qualità in cui si fondono tradizione, territorio, ma anche innovazione tecnologica, ricerca, design. In una sola parola, la soft economy: un’economia della qualità in grado di coniugare competitività e valorizzazione del capitale umano, crescita economica e rispetto dell’ambiente e dei diritti umani, produttività e coesione sociale. Symbola è un movimento culturale la cui originalità sta nel mettere in rete soggetti diversi fra loro: personalità del mondo economico e imprenditoriale, della cittadinanza attiva, delle realtà territoriali ed istituzionali, del mondo della cultura. La Fondazione Symbola da undici anni promuove il Festival della Soft Economy uno dei più importanti appuntamenti nazionali dedicati ai temi sociali, economici, politici e culturali del Paese che sarà inserito nell’ambito del Progetto come appuntamento formativo e di incontro.

Il Gruppo Loccioni integra “idee, persone, tecnologie” nello sviluppo di sistemi automatici di misura e controllo, finalizzati al miglioramento della qualità di prodotti e processi, con la massima attenzione e competenza per la sostenibilità edifici e il risparmio energetico degli nei quali vengono sviluppati. I clienti e partner sono i leader mondiali nei loro mercati, dall’Automotive, all’Elettrodomestico, dall’Ambiente, alla Sanità. Il mercato è globale, con installazioni in 40 paesi del mondo, dall’America Latina all’estremo Oriente.

 

Gruppo Pieralisi. Il costante impegno nella ricerca e sviluppo di tecnologie avanzate ha reso il Gruppo Pieralisi leader indiscusso nella fornitura di soluzioni di separazione all'avanguardia con l'utilizzo della forza centrifuga. L'attenzione ai bisogni di una clientela internazionale e diversificata ha spinto il Gruppo Pieralisi a dedicare risorse umane e tecnologie specifiche per le esigenze di ogni cliente, organizzandosi in due grandi divisioni: Divisione Olio d'Oliva e Divisione Separation Solutions. Il Gruppo Pieralisi fornisce soluzioni a qualsiasi problema tecnologico di separazione solido-liquido e solido-liquido-liquido, grazie alla grande esperienza e all'elevato know how maturato negli anni sui più importanti mercati delle centrifughe per uso industriale.

 

La iGuzzini S.p.A. produce apparecchi di illuminazione per interni e per esterni ed è oggi la prima azienda italiana del settore illuminotecnico, una delle più importanti d'Europa. La sua sede centrale è a Recanati, filiali in tutto il mondo. Settori di applicazione: Illuminazione Architetturale - Illuminazione Arte e Cultura - Illuminazione Spazi Commerciali - Illuminazione Strutture Ricettive - Illuminazione Grandi Aree - Illuminazione Uffici - Illuminazione dei Luoghi di Culto - Illuminazione Residenziale - Illuminazione Stradale - Illuminazione Urbana.L'azienda ha ottenuto negli anni molteplici riconoscimenti internazionali per innovazione, design ed eco sostenibilità e possiede filiali in tutto il mondo.

 

LavoroPerLaPersona è una fondazione di partecipazione, senza scopo di lucro, costituita nel giugno del 2011. La Fondazione ha sede nel comune di Offida, in provincia di Ascoli Piceno. Missione: Valorizzare il lavoro come espressione della persona attraverso la ricerca,  l’educazione e la formazione, la promozione culturale e sociale per contribuire a creare una società aperta e giusta, interculturale e accogliente, promuovendo e sviluppando ambienti di lavoro e modalità di gestione che rispettino la persona, valorizzando diversità, partecipazione e inclusione.

 

Made in Fabriano (Associazione) è una finestra della realtà produttiva fabrianese sul mondo. Il principale scopo di questa associazione è la diffusione, promozione e salvaguardia dell'industria e della sua cultura nella città di Fabriano, in Italia e all'estero. Il primo step di questa accademia è appunto quello di aggregare le oltre 1700 aziende, negozi e professionisti operanti nella città di Fabriano, in modo da legare gli associati per diffondere, con collaborazione e autonomia, l'idea di un tessuto produttivo unito nelle sfide del mercato globale, ove promuovere il prodotto Made in Fabriano, dall'artigianato, commercio, industria, servizi, all'arte, enogastronomia e tutto ciò che è realizzato attraverso l'ingegno, la tecnica, il know-how, l'opera, la maestria e la tradizione tipici ed esclusivi del nostro territorio.

 

Net 4 Partners s.r.l. è una società di ricerca, consulenza strategica e di progetto che offre servizi di benchmarking e di market intelligence, accesso ai finanziamenti e consulenza di progetto. Ha sede a Bologna, Roma ed Ancona. L’azienda si caratterizza principalmente per le sue competenze riconducibili al mercato ed alle progettualità di innovazione per la Pubblica Amministrazione e Sanità e nell’ambito delle Smart City & Communities. Net 4Partners opera fra le Imprese (ICT e Smart Cities), Centri di Ricerca, PA e Sanità come agente attivo per l’ innovazione. In questo scenario Aziende e Enti rivestono la doppia veste di Clienti/Fornitori di dati; è un “facilitatore di processo” tra gli attori del mercato ICT e Smart Cities, creando opportunità di incontro e confronto fra domanda e offerta.

 

Rossini Opera Festival (fondazione). Promuove lo studio e la valorizzazione scientifica e musicale dell’opera del pesarese Gioachino Rossini con attività scientifiche, pubblicazioni, produzioni musicali tra le quali il notissimo e autorevolissimo festival che si svolge a Pesaro ogni anno nei mesi estivi.

 

Santarelli & Partners - Studio di progettazione, è stato fondato nel 2004 e ne sono partner gli ingegneri Tiziano Pelonara, Diego Dogana, Francesca Pierella, i geometri Laura Brecciaroli e Lorenzo Santarelli, l’architetto Filippo Ghislieri Marazzi, la dottoressa Emanuela Manoni, ai quali si affianca un gruppo di giovani ingegneri, architetti e consulenti amministrativi. Fondatore dello studio è Stefano Santarelli e' ingegnere, dottore di ricerca in Disegno e rilievo del patrimonio edilizio all'Universita' La Sapienza di Roma, con ricerca nell'ambito dell'archeologia industriale. Dal 2002 e' docente di Architettura Tecnica all'Universita' Politecnica delle Marche.

 

Segreteria di Stato Industria Artigianato e Commercio della Repubblica di San Marino -La Segreteria per l'Industria, l'Artigianato e il Commercio è il centro propulsivo dell'economia sammarinese: porta avanti le politiche per lo sviluppo del sistema imprenditoriale e la sua competitività, per la tutela e la valorizzazione delle eccellenze sammarinesi, per incentivare la nuova imprenditorialità e aiutare lo sviluppo di idee innovative.Tra le deleghe della Segreteria quella per la ricerca, che trova la sua espressione all'interno del progetto del Parco Scientifico Tecnologico di San Marino.

 

Sistema museale della provincia di Macerata L'Associazione Sistema Museale della Provincia di Macerata opera dal 2002 su iniziativa della Provincia di Macerata, che ne è l’Ente Promotore; ad essa aderiscono più di quaranta Soci, fra Comuni, Diocesi e Soggetti privati proprietari di Musei o di Beni culturali ascrivibili al Sistema del Museo Diffuso, Soci che dialogano costantemente ed hanno la loro “piazza” nel periodico quadrimestrale “Musei per Musei”.

La finalità per cui è nato il Sistema Museale è quella di promuovere e realizzare la gestione coordinata di Musei, Parchi archeologici e quant’altro riferibile alla complessa rete di Beni diffusi sul nostro territorio, utilizzando il metodo della cooperazione e del coordinamento che permette di superare la "limitata logica comunale" che non consente lo sviluppo di adeguate economie di scala.

 

Sistema Museo è una società cooperativa; dal 1990 fornisce servizi e competenze specializzate per la gestione e la valorizzazione di musei e beni culturali. In oltre venti anni di attività l'azienda è diventata una tra le prime realtà italiane di settore e un solido punto di riferimento per molte amministrazioni e per un significativo numero di utenti e visitatori. Nelle Marche ha significative esperienze di gestione dei musei nelle province di Ancona, Pesaro e Fermo. A Pesaro ha promosso la costituzione di un consorzio di imprese che ha investito nel recupero, riallestimento e gestione dei Musei civici con un ambizioso programma promozionale e culturale. Tra i musei gestiti delle Marche la Fortezza Albornoz di Urbino, la Pinacoteca civica di Fermo, il castello di Montefiore Conca, le Cisterne romane di Fermo, il Museo civico di Fano, la Pinacoteca civica di Sant’Elpidio a Mare.

Progetto promosso e finanziato dai G.A.L. delle Marche 

nell’ambito del P.S.R. Marche 2007/13 - Asse IV - approccio LEADER - Misura 421 e in coerenza con i principi ispiratori del Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche

Progetto gestito
dall’Ass.Temporanea di Scopo
CULTLAB



Meccano ScpA
via G. Ceresani, 1
Fabriano (AN)
tel. 0732.626511



segreteria@cultlab.it
www.cultlab.it